Whatsapp: Aggiorna i Backup o li Perderai

    Whatsapp e Google hanno modificato i loro accordi ed ora possiamo fare il backup della chat senza occupare tutto lo spazio di archiviazione su Drive. Però dobbiamo controllare le impostazioni di backup o rischiamo di perdere i salvataggi che non aggiornati da più di un anno.
    Entrano in vigore i nuovi accordi tra Google e Whatsapp e finalmente avremo spazio illimitato per salvare il backup delle nostre conversazioni in Drive. Fino ad ora tutti i messaggi di buongiorno e le foto delle vacanze altrui finivano per intasare il cellulare oppure consumavano parte del nostro spazio Google di 15GB per i file esterni. Da novembre non sarà più così e potremo liberare la memoria dello smartphone senza compromettere lo spazio sul cloud. A partire dal 12 Novembre 2018 potremo salvare i backup delle chat Whatsapp in uno spazio Google Drive illimitato e gratuito. Ma durante il passaggio verranno cancellati tutti i backup che non abbiamo aggiornato da più di un anno. Quindi perderemo i salvataggi già fatti se abbiamo smesso di usarli.

    Come attivare ed aggiornare il Backup

    Iniziamo a vedere come possiamo attivare e aggiornare la funzione. Accedere alle impostazioni di controllo del backup è molto semplice. Dobbiamo farlo solo una volta ed in seguito si attiverà in automatico.

    1. Apriamo WhatsApp.
    2. Pigiamo i tre puntini del menù.
    3. Andiamo nelle Impostazioni > Chat > Backup delle chat
    4. Scegliamo ogni quanto tempo deve essere effettuato il backup sul nostro Google Drive
    5. Possiamo anche lanciare manualmente un backup immediato.

    Le impostazioni appena scelte influiscono su tutte le chat. Se si tratta della prima volta che facciamo il backup ci vorrà qualche minuto ma in seguito i backup saranno più rapidi perchè sono incrementali. Vuole dire che i backup futuri dovranno salvare solo le modifiche eseguite dall’ultimo salvataggio fatto.
    Dobbiamo ricordare che il backup su Google Drive non gode della crittografia end-to-end usata da Whatsapp mentre usiamo la chat. La sicurezza dei dati in Drive è a carico di Big G.
    Potremmo incappare in qualche imprevisto se di recente abbiamo cambiato il numero di telefono associato a Whatsapp. In tal caso dobbiamo controllare quale account Google stiamo utilizzando per il backup e se i salvataggi stiano continuando regolarmente.