Truffa Instagram: Buoni da 100 euro in cambio di Followers

Su Instagram proliferano strane offerte promozionali. Alcune pagine promettono buoni acquisto da 100 euro in cambio di followers e condivisioni. E’ la nuova truffa a tappeto per guadagnare con la credulità delle persone.

Nessuno stà regalando buoni da 100 euro per avere Followers

A partire da agosto 2017 sono comparse in Istagram numerose pagine non verificate ed intitolate a marchi famosi: Amazon, Reebok, Adidas, Footlocker ed altri. Queste pagine hanno “official” nel titolo ma non sono veificate o connesse alle aziende delle quali vantano il nome. Ti chiedono di condividerne una screenshot e di iscriverti. In cambio ti promettono un buono acquisto del valore di 100 euro. Alcune chiedono addirittura i documenti di identità od i numeri delle carte di credito con la scusa di doverti accreditare il premio. I marchi coinvolti si sono dissociati da questi account falsi.

Non Avrai il Buono da 100 Euro

Messaggio Identico ma 2 Obbiettivi Differenti

La meccanica della truffa varia a seconda dell’account coinvolto. In questi video puoi trovare esperienze differenti. Si tratta sempre e comunque di una truffa. Queste pagine possono avere due obbiettivi distinti. Nel caso meno grave gli admin delle pagine stanno cercando di far crescere rapidamente il numero di iscritti: appena raggiunto un numero cospicuo di followers cambieranno nome e rivenderanno l’account. Nel caso più grave si tratta di una frode informatica che mira ad ottenere i tuoi dati per svuotarti la carta di credito. Il messaggio è sempre lo stesso…

“Aiutaci ad arrivare a 50k follower, seguiteci, fate la screenshot e pubblicate col nostro tag. I primi 20k riceveranno un buono da 100 euro.”