Il TouchPad diventa un Theremin gratuito con il driver Synaptics

La Synaptics, celebre per i driver dei dispositivi touch, fornisce gratuitamente un piccolo driver che trasforma il TouchPad in un Theremin digitale. I driver della Synaptics sono i più diffusi per i touchpad integrati nei portatili con sistema operativo Windows perchè riescono a sfruttare molto bene le caratteristiche sia dei dispositivi datati che di quelli più recenti. Anche questo Theremin digitale è di buona qualità e può farti passare qualche ora di divertimento oppure iniziarti ad una carriera come suonatore di roba strana.

[dodotutorial.atervista.org_su_frame align=”center”][/dodotutorial.atervista.org_su_frame]

Il Theremin è uno dei primi strumenti elettronici ed è noto per avere un timbro molto simile a quello della voce umana. Spesso è stato utilizzato nelle colonne sonore di film di fantascienza e magari te lo ricordi per un piccolo brano di un certo Michael Jackson: Thriller. Il Theremin viene considerato anche uno degli strumenti più difficili da padroneggiare poichè devi suonarlo senza contatto fisico e senza riferimenti visivi certi.

Il software della Synaptics non ti renderà automaticamente un genio del Theremin, ma è un buon modo per iniziare. Grazie a questo sintetizzatore avanzato sarai un poco avvantaggiato rispetto all’uso dello strumento reale. Se vuoi testare le tue doti musicali puoi scaricare gratis il driver direttamente dal sito ufficiale della Synaptics.