SumoPaint: fotoritocco Photoshop online

Il fotoritocco arriva nel cloud ed ora puoi modificare gratuitamente le tue fotografie sfruttando un tool professionale ed accessibile con un semplice browser: Sumo Paint. Finalmente dopo anni di pubblicità ingannevole da parte di Photoshop e di lotta partigiana per la promozione di GIMP, ora posso presentare una terza alternativa. Sumo Paint è completamente online e pienamente compatibile con Firefox.

L’applicazione esiste in due versioni:

  • Gratuita: utilizzabile online con la possibilità di salvare progetti e risultato finale in locale. Sono presenti banner pubblicitari nella finestra del programma ma nulla di eccessivamente invasivo.
  • PRO 4$/mese: senza pubblicità, completo di filtri avanzati ed installabile in locale.

In realtà la versione più interessante è quella gratuita; soprattutto perchè non ha molto senso pagare 4$ al mese per rendere locale un’applicazione cloud (ovvero utilizzabile online tramite il browser). La versione gratuita è utilissima per dei fotoritocchi di emergenza, ma senza i filtri PRO rimane limitata.

Photoshop, sebbene più potente, viene immediatamente escluso dal confronto perchè Sumo Paint ha la possibilità di accedere al programma da qualunque computer senza bisogno di installazione. GIMP invece regge ancora grazie alla versione portable liberamente scaricabile (la versione portable e quella normale sono gratuite), alla maggior completezza ed alla gran quantità di documentazione online. Inoltre, anche GIMP ha una versione online grazie a RollApp.