Per giocare ci vuole Classe

Sempre più giochi ti presentano un dilemma che sembra studiato apposta per strappare la tua anima a metà: quale deve essere la classe/razza del tuo personaggio? Fortuna vuole che le classi siano più o meno sempre le stesse. Ricorda che quanto segue non è la verità assoluta rivelata degli dei, ma si tratta solo di alcune linee guida di massima.

Tank

Questo tipo di personaggio ha tanta vita (HP) e tanta corazza. Se lo scegli devi avere l’indole del masochista: vuoi prenderti i danni al posto dei più deboli. Il tuo attacco causa danni nella media, ma la tua capacità di assorbire i colpi ti rende uno scudo vivente. In più potresti avere moderate capacità da guaritore per recuperare gradualmente la vita durate gli scontri.

AP

Usi le abilità speciali. Potresti essere un mago o un assassino. Hai poca vita ma le tue abilità riescono a disabilitare il nemico per assestare colpi critici e letali. Il tuo problema è rimanere in vita abbastanza a lungo da poter utilizzare le tue skills. Solitamente cerchi di stare in compagnia di un Tank che possa proteggerti oppure diventi l’aiutante di un AD da mischia che possa distrarre il nemico. In generale si tratta di un personaggio che richiede una certa abilità per essere giocato.

AD

Tutti quanti voglion fare l’AD. Sei il guerriero che causa danni. Se sei mezzo Tank andrai in mischia; invece se ti scorre un poco di AP nelle vene sarai quasi sicuramente un’unità da distanza ma con poca vita. Anche il danno ad area dovrebbe essere compreso nel pacchetto.

Guaritore

Specializzato nelle abilità di guarigione per se e per la squadra. Potresti non avere molta vita, ma sei in grado di recuperarla molto velocemente. Se un personaggio multiclasse unisce Guaritore e Tank diventa un Chierico. Chiunque frequenti i GDR sa che il chierico è il personaggio da utilizzare quando si è nuovi del gioco e/o ci si ostina a volerlo giocare senza una squadra. Invece, quando si uniscono Guaritore ed AP nasce il Supporter che si comporta come un potenziamento vivente per i suoi compagni di squadra.

 Un altro modo per determinare la classe ed il ruolo del personaggio e valutare come le sue abilità si associno alle sue statistiche. Ad esempio se hai tanta vita (HP) e le tue abilità sono di guarigione, sarai un Chierico. Invece se hai poca vita, tanto danno critico e le tue abilità disabilitano il nemico, allora sei un assassino.

Ora che abbiamo impostato le basi facciamo qualche esempio pratico…

 

Battlefield Play4Free

Sniper – Doppia classe AP ed AD. Con le tue abilità crei confusione al nemico mentre con il tuo alto danno dalla distanza puoi effettuare one-shot di copertura; purtropppo però conviene che ti suicidi preventivamente se il nemico arriva troppo vicino.

Medico – Doppia classe Guaritore e Tank (quindi un Chierico). Sei inarrestabile. Nella chat di gioco compare continuamente l’acronimo OP (OverPowered). Il gioco è lievemente sbilanciato…

Assaltatore – AD puro. Passa il tuo tempo con il grilletto tirato tanto le munizioni non finiscono mai. Non mirare, spara!

Ingegnere – AD puro da distanza. Sali sui mezzi blindati e copri i tuoi compagni.

 

League of Legends

Solo alcuni esempi. L’analisi dettagliata dei personaggi di questo gioco la rimandiamo ad altre occasioni.

Blitzcrank – Tank e AP. Assorbi i danni e disabiliti il nemico mentre il tuo compagno (di solito un AD dalla distanza od un AP puro) lo massacra di legante.

Darius – AD da mischia. Tosto e cattivo. Con gli oggetti appropriati può diventare una specie di vampiro che sottrae vita al nemico mentre si cura (Tank).

DrMundo – Tank puro. Assorbi ingenti quantità di colpi e ti curi nel frattempo; l’intera squadra nemica deve venire ad affrontarti per riuscire ad abbatterti.

Ezreal – AD puro dalla distanza. In pratica un cecchino. Cerca di mantenerti mobile ed al coperto dietro un Tank se non vuoi diventare un’omlette.

Morgana – AP puro. Ingenti quantità di danno da abilità ma poco danno con l’attacco base. Alcune abilità di protezione da utilizzare più per se stessi che per i compagni di squadra.

Shaco – AD ed AP. Similmente ad Annie… Shaco è un Assassino ma Tank poichè ha la possibilità di evocare un minion o pet (cucciolo da compagnia armato di coltelli). In effetti qualunque personaggio che abbia abilità da Evocatore può diventare un interessante Tank.