Viviamo in un’epoca di meraviglie in cui MS Office è gratis. Infatti Microsoft ci regala Office 365 in cloud e pure gratis. Quindi abbiamo a disposizione tutta la suite di produttività:
- Power Point (presentazioni)
- Word (testi)
- Excel (fogli di calcolo)
- ClipChamp (video editing)
- OutLoook (mail ed organizer)
- OneNote (appunti)
- Teams (chat ed organizzazione)
Siamo liberi di utilizzare gratis tutto questo software per creare quello che ci pare e salvarlo nel nostro spazio cloud. Oppure lo scarichiamo nella memoria locale del nostro computer. Senza dover pagare nulla. Niente programmi alternativi o copie pirata piene di malware dannoso. Bella roba!
Per le aziende più esigenti ci sarebbe anche una versione in abbonamento, ma riusciamo a fare tutto quello che vogliamo già senza sborsare nulla.
Questa versione di Office si basa sul cloud. Vuol dire che accediamo a tutto tramite internet per mezzo di un comune browser come Firefox, Chrome, Edge, Opera o altro. Lavoriamo su uno spazio tutto nostro che resta online a nostra disposizione ed accessibile da qualunque dispositivo (computer, smartphone, etc…). Ci basta ricordare nome utente e password. Inoltre possiamo collaborare in tempo reale con chiunque abbia un account Microsoft gratuito online. Sicuro ed efficiente.
+ Come avere Office Gratis online
Ci basta un browser moderno (Firefox, Chrome, Opera, Edge, Brave…) per usare Office 365 in cloud e gratis. Infatti dal sito ufficiale Microsoft registriamo una mail Outlook e per magia ci troviamo tutto pronto all’uso. Semplice come vendersi l’anima virtuale…
Entriamo nella nostra nuova casella mail e andiamo in alto a sinistra per accedere al menù completo delle applicazioni. Ci interessa l’icona a forma di nuvoletta da cui accediamo al nostro spazio cloud personale e privato: 5GB totali sono gratis; poi possiamo fare degli abbonamenti per avere più libertà di archiviazione. In realtà lo spazio gratis ci basta per ospitare i progetti in corso.
Ecco qualche stratagemma per getire al meglio lo spazio in cloud:
- Solo il lavoro attivo
Teniamo sul cloud sono i file su cui stiamo lavorando. Spostiamo tutto su qualche altra piattaforma quando terminiamo un progetto. Oppure facciamo un backup su un acocunt dedicato o un dispositivo fisico capiente.
- Ogni progetto ha il suo account
Dedichiamo una mail, ed il suo spazio cloud gratis, ad un unico progetto. In questo modo abbiamo tutto lo spazio necessario per gestire la singola attività. Apriamo una nuova mail se iniziamo qualcosa di nuovo. Così teniamo tutto più ordinato e non ci confondiamo. Se ci servono file e dati dai vecchi progetti possiamo sempre mettere tutto in condivisione tra i differenti account ed accedere a tutto il nostro materiale.