Il browser è forse il gingillo che utilizziamo di più sul computer in questi tempi di cloud, social e meta-verso. Per questo vale la pena impegnarci 5 minuti e scegliere il programma più adatto ai nostri scopi. L’offerta è variegata:
Le scelte ci mandano in panico? Nessun problema. Nel caso peggiore possiamo fare un bel mischione di più browser: ne installiamo uno per ogni differente esigenza.
+ Cosa deve saper fare un buon browser
Ecco la lista delle cose importanti che vogliamo dal nostro browser:
- Velocità
Il browser dovrebbe essere veloce e reattivo per garantire un’esperienza di navigazione fluida. Ci infastidiamo quando i nostri browser games si piantano o quando i video ci mettono troppo a caricare. Il browser migliore ci fa guadagnare qualche millesimo di secondo nei caricamenti, ma molto dipende da quanto è buona la nostra connessione internet.
- Sicurezza
Vogliamo tuttte le funzionalità di sicurezza moderne per proteggerci dalle insidie del web. Anche qui ci sono dei limiti a quello che il browser può fare; finiamo comunque nei guai se siamo degli sconsiderati che cliccano ogni cosa che trovano in un pop-up.
- Privacy
Un buon browser tiene al sicuro i nostri dati, quindi ci offre funzionalità come il blocco dei tracker e la possibilità di eliminare la cronologia di navigazione. Molto utile anche per tenere nascosti gli affari nostri quando usiamo computer condivisi.
- Compatibilità
La compatibilità viene spesso ignorata ma noi sappiamo che ha molta importanza. Più il nostro browser è compatibile e meglio funziona tutto l’internet. Meno bug incontriamo e più navighiamo veloci. Più funzioni abbiamo e meglio sfruttiamo il potenziale del web. Per questo vogliamo qualcosa di compatibile con la maggior parte dei siti web e delle applicazioni online.
- Personalizzabile
siamo persone esigenti quindi un buon browser deve sottomettersi ai nostri capricci e lasciarsi personalizzare per bene. Vogliamo temi personalizzati (chiari e scuri), estensioni da installare e funzionalità regolabili. Ci sono due fondamentali motivi per la personalizzazione: estetica e funzionalità.
- Facile
I video di gattini sull’internet occupano buona parte delle nostre scarse capacità cerebrali quindi vogliamo un browser facile da utilizzare, con una navigazione intuitiva e accesso rapido alle funzionalità principali.
- Sincronizzabile
un buon browser ci permette di sincronizzare i dati di navigazione tra diversi dispositivi. I preferiti, le impostazioni e le password salvate viaggiano senza sforzo tra il nostro computer e il nostro smartphone.
+ Firefox
Consigliato per sicurezza e lavoro.
Firefox è in giro da parecchio tempo. Dal 2009 è il preferito di chi sull’internet ci lavora e vuole stabilità, efficienza e funzioni extra.
- Velocità
Firefox non è il browser più veloce di questa lista (e neppure il più lento). La flessibilità e la sicurezza di questo browser le paghiamo rinunciando a qualche millesimo di secondo in velocità. Questo vale per qualunque browser serio: ad esempio quando usiamo la cache (dati precaricati) siamo più rapidi nei caricamenti ma abbiamo meno privacy.
- Sicurezza & Privacy
Questo è il punto forte di Firefox; massimo livello per i controlli sull’affidabilità dei siti, la sicurezza delle nostre password e la riservatezza dei dati personali. Ci avvisa pure se i nostri dati sono finiti su qualche database hacker pubblico.
- Compatibilità
Mozilla Foundation mantiene e migliora di continuo Firefox. In pratica questo browser è il punto di riferimento per l’adozione degli standard moderni.
- Personalizzazione
parliamo di un browser tutto open che quindi ci modifichiamo a piacere. Offre un sacco di leve e bottoni da regolare come ci piace… forse pure troppi. Se siamo veri smanettoni abbiamo anche accesso a regolazioni specifiche che permettono l’ottimizzazione spinta.
- Facilità d’Uso
Firefox è pronto all’uso come quasi tutti i browser. Smanettiamo nelle interfacce avanzate solo se vogliamo fare i nerd e tirare fuori il pieno potenziale di questo software. Le scorciatoie da tastiera sono quelle standard e l’interfaccia ci lascia spostare i bottoni per metterli dove ci servono. Adatta il grado di difficoltà alla nostra capacità.
- Sincronizzazione
con Firefox sincronizziamo tutto quello che vogliamo in modo sicuro, comodo e compatibile. Funziona su ogni sistema operativo: Windows, Linux, MacOS, Android e iOS (iPhone). Abbiamo i preferiti, le password, le impostazioni e pure Pocket (una specie di Evernote di Mozilla).
+ Chrome
Chrome è il browser più diffuso e c’è un motivo: sfrutta a pieno i servizi Google e si innova senza tralasciare la stabilità. E’ una delle scelte migliori che possiamo fare per navigare in internet.
- Velocità
Chrome è veloce. Consumo un po’ di risorse del computer ma ne vale la pena.
- Servizi Google
Chrome è un prodotto di Google. Di conseguenza si collega molto bene con tutti i servizi Google in cloud.
- Estensioni
Questo browser è nato da una costola di Firefox. Quindi possiamo sfruttare le estensioni (plugin) anche su Chrome ed arricchirlo di funzionalità.
- Compatibilità
Qui abbiamo doppio vantaggio. Come prima cosa Chrome è il browser più diffuso quindi tutti i web master adattano i loro siti per funzionare bene con questo software. In secondo luogo si tratta di un prodotto Google che quindi implementa tutti (o quasi) gli standard più recenti.
- Sincronizzazione
Chrome funziona sia su computer, su smartphone e su tutta l’altra roba mobile. E’ una buona garanzia quando trasferiamo i dati da un dispositivo ad un’altro.
+ Brave
In pratica Brave è l’evoluzione di Firefox per il nuovo web. Nasce da Brendan Eich (fondatore Mozilla e JavaScript, pilastri dell’internet open source) che è una garanzia di per se stesso. Ha tutto quello che ci serve e pure parecchie idee nuove che lo rendono unico. Per contro si tratta di qualcosa che è ancora sperimentale in alcuni aspetti.
- Ricompense utente
Questa è la funzione che spesso ci sprona ad adottare Brave come browser predefinito. Quando vogliamo possiamo attivare il sistema di pubblicità interne del nostro browser che ci mostra annunci pubblicitari non invasivi e selezionati. In questo modo guadagnamo token da convertire in buoni regalo o da donare ai creator che preferiamo. Non male e NON OBBLIGATORIO. Il browser funziona a piena potenza anche senza attivare questa funzione.
- Privacy
Il browser Brave punta molto sulla sicurezza dei dati utente. Il sistema di renumerazione di Brave si basa sui dati utente quindi ne conosce il valore e li difende al meglio delle sue possibilità. Una gestione poco accorta dei dati equvale ad una perdita economica per Brave e per l’utente. Strano ma efficace: gli interessi di sicurezza si trasformano in interesse economico e sono condivisi tra browser e utente.
- Velocità
Anche qui è il sistema di renumerazione che ci garantisce qualità ed efficienza. Brave blocca le pubblicità e gli script invasivi quindi deve caricare meno dati per ogni sito che visitiamo e risulta più veloce. La navigazione diventa rapida e senza intoppi.
- Compatibilità
Il browser Brave usa il motore di rendering Blink (nato da Chromium) quindi è compatibile quanto Chrome, Opera ed Edge. Tutti i siti sono progettati e testati per funzionare a pieno con Blink. Buona cosa.
- Personalizzazione
Brave ha un suo sistema di plugin e funzioni aggiuntive come Firefox e Chrome. Di conseguenza la perosnalizzazione è massima. Possiamo cucirci addosso questo browser a seconda di cosa ci serve.
Con questo si conclude la panoramica sui browser da considerare per primi quando valutiamo cosa impostare come predefinito per il nostro computer|smartphone. Le altre opzioni sono seconde scelte o troppo specializzati.
Io uso Firefox da sempre e mi ci trovo benissimo però Brave mi intriga