GCC Pokémon Pocket – Il Mazzo che Rompe il Gioco e le Scatole dell’Avversario

GCC Pokémon Pocket – Il Mazzo che Rompe il Gioco e le Scatole dell’Avversario

Tutti cercano il mazzo supremo e le carte ex super rare per dominare l’arena di GCC Pokémon Pocket. Noi che siamo pigri e poveri non abbiamo la voglia e i soldi per sbustare compulsivamente fino ad ottenere le carte “imbattibili”. Quindi esploriamo un mazzo alternativo che spacca il gioco con la combo unica tra Hypno e i Pokémon paralizzanti come Dugtrio, Pincurchin, Vulpix o Articuno (base, non la versione Ex). La strategia principale consiste nell’utilizzare dalla panchina l’abilità speciale di Hypno per mettere a nanna il Pokémon attivo dell’avversario, intanto il nostro pokémon d’attacco punzecchia e si assicura di paralizzare il nemico se si sveglia.

+ Meccanica del Mazzo: la Combo Narcolessia

Hypno è il fulcro di questo mazzo, grazie alla sua abilità speciale che consente di addormentare il Pokémon avversario ed agisce già dalla panchina. Se lo schieriamo da solo ci sono due situazioni in cui questa strategia può fallire:

  • Non riusciamo ad addormentare l’avversario quando falliamo il lancio della moneta (50% di probabilità).
  • Il pokémon avversario si risveglia: Anche se inizialmente addormentato, il Pokémon avversario potrebbe risolvere il lancio della moneta e svegliarsi all’inizio del suo turno (50% * 50% di probabilità = 25%).

Quindi la probabilità di fallire è di 50% + 25% = 75% … troppo alta per assicurarci la vittoria.

Mazzo Ninna-Nanna che trasforma gli avversari in Snorlax narcolettici
Mazzo Ninna-Nanna. La combo di carte in GCC Pokémon Pocket che trasforma il pokémon attivo dell’avversario in uno snorlax narcolettico

Ma noi siamo svegli e aggiungiamo come pokèmon attivo un mostriciattolo che paralizzi l’avversario. Ora la probabilità di fallire scende ad un misero 37,5%; vuole dire che restiamo scoperti solo per 1 turno ogni 3 mentre nel resto del tempo l’avversario schiaccia un pisolino. Questo implica che basta qualche cura e un esemplare di ripiego per mantenere un significativo vantaggio…

+ La parte migliore della strategia: l’energia

Hypno attiva la sua abilità senza bisogno di energia quindi possiamo creare il nostro mazzo che sfrutta un unico tipo di energia: quella del pokémon che mettiamo in prima linea.
Inoltre Dugtrio richiede una sola energia per attaccare quindi lo possiamo lasciare senza nulla finchè resta in attesa sulla panchina; solo quando lo piazziamo in prima linea gli diamo l’energia che gli serve per fare il suo lavoro.

+ Mazzi di esempio e variazioni sul tema

Variante del mazzo con pokémon ACQUA:

  • 2 Articuno (base, non la versione Ex) – attacco da 60 e lanciamo una moneta per paralizzare il pokémon attivo avversario.
  • 2 Hypno + 2 Drowzee – vogliamo essere sicuri di perscare il nostro protagonista con l’abilità speciale di addormentare il pokémon avversario senza usare energia e stando comodamente seduto nella panchina.
  • 2 Misty – Articuno chiede 3 energie per fare il suo lavoro e Misty può aiutare… poco, ma aiuta.
  • 2 X Speed – evita che sprechiamo preziosa energia per alternare i nostri pokémon.
  • 2 Meowth – permette di pescare carte extra e rende più rapido estrarre la combo dal mazzo.
  • 2 Professor’s Research – sempre per accelerare la pesca.
  • 2 Poké Ball – stesso discorso di cui sopra.
  • 2 Potion – per prendere tempo o rimediare ad un lancio di moneta sfortunato.
  • 1 Goldeen + 1 Seaking – per fare danni extra o avere carne da cannone che sacrifichiamo.

Vogliamo pescare il prima possibile Articuno e Drowzee + Hypno; a questo scopo usiamo le Poké Ball, la Ricerca del Professore e l’attacco attivo di Meowth. Quando abbiamo schierata la nostra combo allora usiamo Misty per caricare subito Articuno. Da quel momento la partita diventa il remake della Bella Addormentata. Questa versione è capace di fare molto più danno delle altre grazie ad Articuo; allo stesso tempo è quella che consuma più energia per colpa di Articuno che vuole 3 energie (per fortuna possiamo utilizzare Misty sui mazzi d’acqua che spruzza lacrime e sudore).

Variante del mazzo con pokémon LOTTA:

  • 2 Diglett + 2 Dugtrio – attacco da 40 e lanciamo una moneta per prevenire danno ed effetti nel prossimo turno.
  • 2 Hypno + 2 Drowzee – perno della strategia.
  • 2 X Speed – evita che sprechiamo preziosa energia per alternare i nostri pokémon.
  • 2 Meowth – permette di pescare carte extra e rende più rapido estrarre la combo dal mazzo.
  • 2 Professor’s Research – sempre per accelerare la pesca.
  • 2 Poké Ball – stesso discorso di cui sopra.
  • 2 Potion – per prendere tempo o rimediare ad un lancio di moneta sfortunato.
  • 2 Hitmonlee, Onix o Chansey – per temporeggiare o fare danni finali. Dato che Dugtrio chiede poca energia, abbiamo qualcosa da spendere anche per questi pokémon.

Qui è più difficile schierare la combo e facciamo meno danni con Dugtrio ma compensiamo perchè chiede poca energia e il suo superpotere blocca anche gli effetti lanciati dall’avversario.

Variante del mazzo con pokémon ELETTRO:

  • 2 Pincurchin – attacco da 30 e lanciamo una moneta per paralizzare il pokémon attivo dell’avversario. Chiede due energie di tipo elettro.
  • 2 Hypno + 2 Drowzee – perno della strategia.
  • 2 X Speed – evita che sprechiamo preziosa energia per alternare i nostri pokémon.
  • 2 Meowth – permette di pescare carte extra e rende più rapido estrarre la combo dal mazzo.
  • 2 Professor’s Research – sempre per accelerare la pesca.
  • 2 Poké Ball – stesso discorso di cui sopra.
  • 2 Potion – per prendere tempo o rimediare ad un lancio di moneta sfortunato.
  • 2 Blitzle + 2 Zebstrika – riescono ad attaccare con poca energia e compensano le richieste di Pincurchin. Inoltre possono colpire anche i pokémon ritirati al sicuro nella panchina avversaria.

Pincurchin chiede più energia rispetto da altre combo che abbiamo già visto. In compenso Zebstrika usa solo un’energia per eliminare i pokémon avversari anche se si ritirano nella panchina.

In tutti i casi possiamo aggiungere un bel pokémon base come Chansey, capace di fare 60 danni ma che consuma 3 energie, se vogliamo osare e siamo coraggiosi.

+ Come si Usa la Combo del Mazzo

Peschiamo compulsivamente fino ad avere la combo schierata. Poi Hypno resta in panchina e cerca di addormentare l’avversario; mentre il nostro pokémon attivo attacca per fare danno e applicare il suo effetto speciale. Da questo momento il pokémon attivo dell’avversario si trasforma in uno Snorlax e resta a nanna.

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Pubblicato da DoDo

Sono Dodo lavoro nel mondo dell'informatica ed ho studiato all'Università MFN di Torino.

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