5 Programmi Gratis per Rimuovere Virus, Malware e PUP dal PC

Se il nostro PC Windows è infettato vuole dire che l’antivirus residente non è riuscito ad impedirci di fare cavolate. Sicuramente dobbiamo riflettere sui nostri errori e fare più attenzione per la prossima volta. Ma prima dobbiamo togliere quelle schifezze dal nostro computer e l’antivirus residente non basta: il suo compito è prevenire, ma con un’infezione già in atto potrebbe aver. Ci vengono in aiuto gli strumenti creati apposta per rispondere alle emergenze. Eccone 5 gratuiti e portabilli che possiamo scaricare e tenere pronti su una chiavetta USB … perchè potrebbero servirci in qualunque momento. Per ogni evenienza dobbiamo anche ricordare le tre soluzioni fondamentali ad ogni problema imformatico: spegni&riaccendi, formattare e lanciafiamme.

Programmi Gratis per Rimuovere Virus e altri Malware dal Computer

1. HijackThis Fork Portable

Non si tratta di un antivirus. Questo è un programma che scansiona le impostazioni del computer alla ricerca di modifiche sospette. E’ un ottimo modo per evitare che un’infezione rimossa possa nascondersi in qualche anfratto e coglierci alle spalle quando meno ce lo aspettiamo. HijackThis è una Fork del progetto originale che è stato abbandonato. Lo usiamo dopo la disinfezione con un classico antivirus per eliminare tutti i residui pericolosi. Ha lo svantaggio di richiedere un certo livello tecnico per comprendere se quello che ci segnala sia effettivamente da eliminare o ripristinare.

2. Kaspersky TDSSKiller Portable

Non si tratta di un antivirus ad ampio spettro. E’ una soluzione specifica per il malware della famiglia Rootkit.Win32.TDSS che spopolava parecchio tempo fa. Inoltre il programma non viene aggiornato dal 21/11/2016. Ma allora perchè dovremmo averlo a disposizione su una chiavetta USB? Perchè Rootkit.Win32.TDSS è un parassita coriaceo da eliminare e Kaspersky TDSSKiller resta una soluzione valida, comoda e gratuita da tentare prima di fare un viaggio della speranza a Lourdes.

3. McAfee Stinger Portable

Strumento perfetto per entrare in gioco durante un’emergenza. McAfee Stinger è la soluzione per dare una risposta rapida all’infezione da malware e PUP. Viene aggiornato con regolarità ed efficienza per mantenere la sua efficacia. I file dannosi vengono isolati in una cartella di quarantena e viene generato un report dettagliato. Dopo la prima scansione e pulizia occorre sempre fare un secondo passaggio di controllo … meglio essere prudenti che avere ricadute.

4. ClamWin Portable

Altro antivirus da battaglia. Utile per la risposta rapida ad un’emergenza e per limitare i danni durante un’infezione da malware, virus e spyware. ClamWin ha un’inerfaccia chiara e semplice da usare anche se siamo digiuni di nozioni tecniche e manchiamo di esperienza.

5. Spybot - Search & Destroy Portable

Software portable specializzato nell’eliminare gli spybot ed i PUP. Spybot ci può aiutare a rimuovere tutte quelle brutte barre di ricerca che compaiono nel nostro browser, rallentano la navigazione e collezionano i nostri dati personali. Questo software è anche in grado di rilevare alcune inconsistenze dle registro utilizzare dai PUP per infestare il nostro PC e sopravvivere all’eliminazione manuale. Proprio per questa caratteristica è importante utilizzare Spybot – Search & Destroy con prudenza e valutare le azioni da intraprendere sul registro di sistema per non aggravare la situazione.