Tutti i Colori di Alexa

Tutti i Colori di Alexa

+ l’aura colorata di Alexa

Echo Dot Amazon con Alexa nella versione nera
Ne vedremo di tutti i colori con Alexa

L’intelligenza artificiale di Alexa è intrappolata dentro il corpo tozzo di ogni Echo Dot. L’unico modo che ha per comunicare con noi è l’anello luminoso che si trova in cima al dispositivo. Vorrebbe urlarci contro ma è addestrata per mantenere un basso profilo e quindi usa quella specie di aureola luminosa che cambia colore. In continuazione. Tanto per sfidare la nostra pazienza. Quindi ci tocca interpretare l’umore del nostro assistente vocale sulla base del colore della sua aura…

+ Spento

Quando l’anello è spento, Alexa è in attesa di un comando oppure ci siamo dimenticati di attaccare l’Echo Dot alla corrente elettrica. Per iniziare ad usare il dispositivo dobbiamo pronunciare con voce ferma e decisa “Alexa, … ” e quindi impartire il comando che desideriamo. Ecco alcuni esempi da usare nei giorni in cui siamo di buon umore…

  • Alexa, suona Mad World
  • Alexa, imposta una sveglia alle 3 e 30 di mattina
  • Alexa, perchè sono al mondo?
  • Alexa, autodistruzione

+ Blu

L’anello blu si accende mentre Alexa interagisce con noi e risponde alle nostre richieste. Una pulsazione luminosa rimarca la voce suadente dell’Echo. La parte più chiara dell’anello indica la direzione da cui l’attrezzo sente arrivare la nostra voce. In pratica è un dito puntato verso di noi. Questa indicazione è molto utile per capire dove piazzare il ricevitore. Infatti l’Echo Dot deve stare in una posizione da cui possa sentirci chiaramente e con meno riverbero possibile. Quindi dobbiamo spostarlo se notiamo che la parte più chiara dell’anello non riesce a trovarci.

+ Bianco

Il colore bianco indica quanto è alto il volume. L’Echo Dot utilizza una scala da 0 a 10 per regolare l’intensità dell’audio. L’anello bianco si illumina ogni volta che modifichiamo il volume e ci indica quale sia il livello attuale: il cerchio completo corrisponde al valore 10; il semicerchio equivale a 5 e così via. Ci basta dare il comando vocale “Alexa, regola il volume a [0:10]”. Dobbiamo fare attenzione perchè Alexa può assordarsi da sola quando suona musica al massimo volume. In questo caso non riesce più a sentire i nostri comandi vocali e dobbiamo intervenire dai tasti di regolazione presenti nella parte superiore del dispositivo. Una folla inferocita di vicini è pronta a bussare alla nostra porta nel caso in cui dovessimo fallire.

+ Giallo

Questo è uno dei più segreti misteri di Alexa. Si narrano storie di padri di famiglia impazziti a causa dell’anello giallo lampeggiante del loro Echo Dot. Eppure quella lucina è nata per portare gioia e felicità. Infatti il giallo indica che abbiamo dei messaggi oppure delle notifiche.

L’anello di luce continua a lampeggiare finchè restano messaggi o notifiche da ascoltare. Non abbiamo scelta. Quando il giallo ci pulsa in faccia dobbiamo chiedere ad Alexa di leggere i messaggi ricevuti. Se il giallo insiste imperterrito allora dobbiamo ordinarle di dirci anche le notifiche. A questo punto abbiamo espletato tutte le incombenze e siamo liberi da fastidiose lucine.

  • MESSAGGI: Lasciati dagli utenti tramite la funzione Drop. Ad esempio la nonna che lascia le sue ultime volontà su Alexa prima di farci ereditare.
  • NOTIFICHE: Inviate da Amazon e dal sistema. Ad esempio la tracciabilità del nostro pacco Amazon.

Importante: assicuriamoci che non si tratti di qualcosa di compromettente prima di far leggere davanti a tutti le notifiche ad Alexa… è una pessima idea farsi annunciare la consegna del “ciucciapompa Svedese” durante il cenone di Natale. La privacy è importante!

  • Alexa, leggi i messaggi
  • Alexa, Leggi le notifiche

+ Verde

Come per il giallo ma più fastidioso. La luce verde indica una chiamata in entrata tramite la funzione Drop In. Per nostra fortuna non tutti i dispositivi possono sfruttare questo sitema di comunicazione. La reazione più sensata consiste nel mettersi in un angolino a singhiozzare in preda a nevrosi.

+ Arancione

Lasciamo tranquillo l’Echo Dot quando gli girano le lucine arancioni. In questi momenti l’attrezzo tenta di connettersi alla rete WiFi. Può metterci un po’ di tempo se il segnale è debole o ci sono interferenze. Meglio non disturbare: è uno di quei momenti in cui Alexa vuole stare sola. Tanto il sistema è inutile finchè manca la connessione.

+ Viola

La luce viola si accende se Alexa ed il WiFi hanno litigato (dopo la luce arancione). Quasi sempre riceviamo anche un avviso vocale piuttosto stizzito. Ci conviene metterci al lavoro per ripristinare il collegamento. Infatti il nostro Echo Dot è solo un fermacarte finchè non può connettersi. Quindi dobbiamo mettere mano allo smartphone e controllare la configurazione del dispositivo. E’ meglio se verifichiamo anche le impostazioni del modem-router già che ci siamo.
Motivi per cui Alexa divorzia dal nostro WiFi:

  • Il nome o la password della rete sono sbagliati
  • Il nome o la password della rete sono cambiati
  • Il WiFi è debole ed il segnale non raggiunge bene l’Echo Dot
  • Il WiFi è spento
  • Stiamo usando il collegamento WiFi Diretto per configurare l’Echo Dot

+ Rosso

Alexa assume un aspetto alquanto malvagio quando non può farsi gli affari nostri. Si illumina con un’aura minacciosa di colore rosso “occhi di brace” che metterebbe in soggezione Carone in persona. In realtà il microfono è disattivato finchè la luce rossa è accesa. Quindi l’Echo Dot è innocuo e noi possiamo complottare, spettegolare e tramare in segreto in tutta sicurezza. Una funzione molto utile se diamo una festa chiassosa o teniamo un summit di supercattivi. Sulla parte superiore dell’Echo Dot si trova il pulsante per attivare/disattivare questa modalità: ha la forma di un microfono sbarrato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da DoDo

Sono Dodo lavoro nel mondo dell'informatica ed ho studiato all'Università MFN di Torino.

2 Risposte a “Tutti i Colori di Alexa”

    1. Ciao. La luce arancione compare solo quando ci sono problemi con la connessione WiFi. Non si accende se la tua Alexa si connette regolarmente e funziona… Potrebbe essere un buon segno che non si accenda. Altrimenti descrivimi il problema e vediamo assieme se troviamo una risposta ;D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *