Hai visto il nuovo modello di smartphone ed hai deciso che sarà tuo… ora devi solo capire cosa fare con il vecchio catorcio di cellulare che hai utilizzato fino a ieri. Se stai pensando di liberartene forse è meglio ripensarci. Sappi che non importa molto che tu voglia buttarlo o rivenderlo perchè in qualunque caso stai dando via la chiave di accesso a tutto il tuo mondo digitale. Magari hai pensato di resettare la memoria del cellulare, ma questo non basta a salvaguardare i tuoi account. Chiunque entri in possesso del tuo smartphone può recuperare i dati semplicemente connettendolo ad un computer. Gli strumenti per il recupero dei dati sono numerosi, semplici e gratuiti. Chiunque potrebbe ripescare in poco tempo le password ed i cookies di sessione. Con i tuoi dati di sessione in mano il malintenzionato può avere facile accesso a tutti i tuoi account. Per alcune app non ha neppure bisogno di sapere quale sia la tua password ma gli è sufficiente avere in mano il cellulare (è il caso di Whatsapp ad esempio).
Allora che fare? Potresti tenere in casa il tuo precedente cellulare e conservalo come dispisitivo di scorta nel caso in cui si guasti il tuo nuovo e sfavillante smartphone. Se proprio vuoi liberartene hai solo due alternative…
Cancellazione sicura dei dati
- Togli la sim.
- Viaggia di applicazione in applicazione cancellando i tuoi account e le password dove ti è possibile.
- Resetta il cellulare alle impostazioni di fabbrica. A questo punto i tuoi dati non sono cancellati; le celle di memoria che li contengono sono state marcate come riscrivibili, ma ancora conservano i dati.
- Inizia a scattare fotografie ad un albero fino a quando la memoria del cellulare sia completamente piena; in questo modo andrai a riscrivere sulle celle di memoria che contengono i tuoi dati.
- Resetta nuovamente il cellulare e nuovamente scatta fotografie fino a riempire completamente la memoria del cellulare.
- Ripeti il punto 5 almeno otto volte. Può sembrare eccessivo, ma è un modo efficiente per essere sicuri che i dati siano stati sovrascritti.
Distruzione fisica dello smartphone
- Togli la batteria.
- Avvolgi lo smartphone in uno straccio.
- Prendilo a martellate fino a rompere ogni componente, con particolare cura per quanto riguarda le memorie interne.
- Riportare il cellulare al negozio che provvederà a smaltirlo secondo legge.