Quando Documents.library-ms smette di funzionare

Le Raccolte di Windows sono alcune cartelle particolari che servirebbero per organizzare in maniera quasi automatica i tuoi file; sono state introdotte in tutti i sistemi Windows di ultima generazione come Windows 7 e Windows 8… e naturalmente fanno più danno che altro.

Problema:

Compare a schermo il messaggio…
“Documents.library-ms” ha smesso di funzionare.
La raccolta può essere eliminata senza problemi dal computer in uso. L’operazione non avrà effetto sulle cartelle incluse.

Soluzione:

Fai esattamente quello che ti dice il messaggio di errore; devi eliminnare e poi ripristinare la raccolta Documenti:

  1. Clicca sul tasto Start (devi aprire l’elenco dei programmi installati nel computer).
  2. Cerca ed apri il programma Explorer (è il programma che ti consente di gestire i tuoi file e le cartelle sul computer). Ricorda che Explorer serve per gestire il tuo computer mentre Internet Explorer (che è un programma differente) serve per navigare in internet.
  3. La finestra di Explorer si presenta suddivisa in due parti; nella parte sinistra hai una colonna con l’elenco delle tue cartelle preferite e delle raccolte.
  4. Proprio dalle raccolte devi cliccare con il tasto destro del mouse su Documenti e quindi sulla voce Elimina. I tuoi documenti e le tue cartelle rimarranno intatte, stai solo rimuovendo una voce di elenco mentre mantieni i file.
  5. Ora che hai eliminato la raccolta Documenti devi cliccare sulla voce Raccolte con il tasto destro del mouse e scegliere la voce Ripristina raccolte predefinite.

La stessa procedura è riportata anche qui.

Ora il tuo Windzox è tornato a funzionare come ha sempre fatto.