Nokia 3310: Ritorna l’Anti-Smartphone

Nokia rilancia l’indistruttibile Nokia 3310 sul mercato. Un deciso cambio di direzione dopo Il flop degli smartphone con sistema operativo Windows Mobile. La casa svedese ha deciso di ricominciare da capo con il suo modello più famoso. Un prodotto divenuto un’icona del web per la sua resistenza ed affidabilità.

Nokia 3310: anti-smartphone

Mai realmente dimenticato… Il 3310 si propone come un anti-smartphone. Una specie di muletto affidabile. Con limitate capacità ma in grado di fare il suo lavoro. La batteria può durare un mese in standby ed alimentare 22 ore di conversazione. Sembra voler spinngre gli utilizzatori a sconnettersi eriscoprire il piacere della voce umana in presa diretta.

C’è mercato?

Il costo del Nokia 3310 è di 49 dollari (circa la metà di un Huawai Y5). La nostalgia basta per promuovere l’acquisto di questo mattoncino colorato? Si, i prodotti Apple hanno dimostrato che conta più il design che la funzionalità; conta più l’emozione che la ragione. Il design curvo e lo stile retrò non possono giustificare l’acquisto ma molti lo prenderanno per tenerlo come un giochino da mostrare agli amici. Le funzionalità sono decisamente scarse. Non è adatto come fotocamera e soprattuto non è adatto per la socialità. Siamo abituati agli smartphone sempre connessi e proprio non potremo adattarci al 2G di questo Nokia.