<!--:it-->Mortal Kombat X è gratis per Android<!--:-->

Poco dopo il lancio di Mortal Kombat X per console e computer, la Warner Bros Interactive ha rilasciato Mortal Kombat X per Android. La versione per smartphone e tablet è gratuita e costituisce un deciso cambio di stile per questo popolare picchiaduro. Su console sei limitato a scegliere il tuo campione preferito, personalizzarlo con una skin e menare le mani, invece su mobile trovi l’aggiunta di una interessante componente gestionale.

In Mortal Kombat X per Android puoi gestire una tua personale squadra di lottatori come in un gioco di carte collezionabili (CCG come Pokemon od Urban Rivals). In ogni incontro che affronterai dovrai scegliere un team di 3 tuoi personaggi da far scontrare con altrettanti guerrieri del tuo avversario. Progredendo nel gioco collezionerai nuovi personaggi e potenziamenti per sbloccare combo e mosse speciali o per rendere devastanti i colpi che già utilizzi. Questa soluzione ti permette di personalizzare il tuo stile di gioco e sarebbe molto interessante poterla trovare anche nella versione per PC e console. Potenziare i propri campioni preferiti e farli evolvere (ecco che tornano i Pokemon) aumenta la soddisfazione e l’empatia mentre li controlli nelle scazzottate.

Ovviamente i controlli in combattimento sono differenti rispetto alla versione per PC, ma l’interfaccia è semplice, facile da usare e divertente. Il team di sviluppo è riuscito a mantenere la sensazione immersiva di affondare i pugni nelle tenere carni del tuo avversario. Le combo e le mosse speciali sono attivate da Quick Time Events che si sbloccano portando a segno sequenze di colpi base. Purtroppo non c’è interattività con l’ambiente a causa delle limitazioni cui sono soggetti i dispositivi mobile: quindi scordati di poter lanciare vecchiette. La grafica è buona ma il gioco riesce comunque a girare anche su un tablet datato e poco potente come un Mediacom 722i. Ti consiglio di collegare il tuo tablet alla TV per utilizzare questa versione gratuita al posto della versione per console.