+ Cosa sono i tarocchi
I tarocchi sono un gioco di carte. Non possono prevedere il futuro e non possono darci indicazioni sul nostro destino. L’intera lettura dei tarocchi si basa sulle Barnum stataments e sulla lettura a freddo. Trucchetti di illusionismo mentalista in grado di sfruttare i sentimenti che tutti noi abbiamo in comune.
Fatte queste premesse… i Tarocchi sono divertenti ed esteticamente accattivanti; diamoci dentro per svago e senza prenderli troppo sul serio.
Il mazzo dei tarocchi è formato da due parti: un comune mazzo Napoletano (gli “arcani minori”) al quale si aggiungono 22 carte illustrate che si chiamano “arcani maggiori”. Per gli arcani minori è il seme a indicare il contesto come segue…
- Spade – intelletto
- Coppe – emozioni
- Denari – ricchezze
- Bastoni – lavoro
Per queste carte il numero fornisce indicazioni più precise: ad esempio il 3 rappresenta situazioni in bilico che possono risolversi in modo stabile o crollare. Gli auspici sono favorevoli se le carte sono dritte e nefasti se le carte si presentano capovolte.
Invece gli arcani maggiori non hanno seme e portano significati molto specifici che li rendono più immediati e facili da leggere. Per questo motivo qui li sfruttiamo ed usiamo il metodo più semplice per ottenere “indicazioni” sul futuro:
- ci concentriamo su una domanda precisa
- estraiamo 3 arcani maggiori e li posizioniamo a formare un triangolo
- interpretiamo il responso secondo i nostri gusti ricordandoci che l’arcano al centro stabilisce il contesto; quello sulla sinistra è nefasto e quello sulla destra è favorevole.