Firefox: il mistero della barra di scorrimento per Alice Mail

Premessa

Solitamente sono accomodante come un facocero con l’emicrania quindi puoi immaginare lo stato d’animo quando devo scrivere dell’ennesimo problema per gli account di posta Alilce/TIM/TIN/Telecom (o come vogliono farsi chiamare adesso). Giusto per fare un riassunto delle puntate precedenti:

  • Ci sono portali differenti per l’accesso a seconda di quale browser utililzzi; devi scegliere con cura da quale portale antrare nella tua casella mail.
  • l’IMAP non si sà se c’è oppure ci fa’, ma è sicuro che funziona a rate e solo se rimani a vita cliente Telecom.
  • La tua casella mail può essere abbattuta senza preavviso se ti viene la malaugurata idea di passare ad un abbonamento di altro operatore per la sciocca motivazione che possa essere più conveniente e performante.
  • Gli allegati sono… i file allegati vanno… basta, ci rinuncio… Facocero is on-line.

Problema

Comunque oggi ci sono una notizia buona ed una notizia cattiva:

Buona notizia: è risolvibile (Woody Allen: -Le parole più belle non sono “Ti Amo” ma “E’ benigno”-).

Cattiva notizia: c’è un problema di compatibilità tra Alice Mail e Firefox che finisce per far sparire la barra di scorrimento verticale nei messaggi.

Ovviamente la colpa potrebbe essere imputata a Firefox. Ma io sono campanilista e soprattutto Firefox è uno dei browser più aderenti agli standard dello HTML 5; quindi la colpa è di Alice Mail.

Soluzione

Hai mai valutato di farti un account con Yahoo oppure GMail? Intanto per tornare a utilizzare normalmente la tua Alice Mail da browser puoi installare su Firefox un componente aggiuntivo che utilizzi il motore di Internet Explorer. La scelta è molto varia: