Come formattare (hard reset) i tablet Mediacom

Il nostro tablet Mediacom inizia a perdere colpi a causa dell’età o di qualche errore che abbiamo fatto con le impostazioni: è il momento di dare un colpo di spugna per resettare tutto. Diamogli una nuova vita e facciamolo tornare a come era appena uscito dalla scatola. La procedura è utilissima soprattutto se vogliamo vendere il tablet a qualcun altro: il reset cancella i dati e le password salvate sul dispositivo (per precauzione utilizziamo anche un software apposito per la cancellazione sicura).

Premiamo Contemporaneamente Volume Down ed Accensione

Reset dei Tablet Mediacom

Per prima cosa ci assicuriamo di avere una copia in cloud di tutti i file importanti presenti sul tablet perchè con la formattazione cancelliamo completamente tutte le foto, i video, i documenti e le impostazioni personalizzate (anche le password memorizzate scompaiono nel nulla). L’aspetto positivo è che anche la cronologia web si dissolve… 😉
Dopo aver fatto una copia di tutte le cose importanti siamo finalmente pronti per la difficilissima procedura di hard reset del tablet Mediacom. Gli altri tablet hanno un buchino con scritto reset per permettere la formattazione della memoria, invece i Mediacom utilizzano un metodo alternativo: basta spegnerli e quindi tenere premuti contemporaneamente il tasto che diminuisce il volume ed il tasto di accensione. Dopo pochi secondi il Mediacom si avvia e mostra la schermata di manutenzione. Da qui possiamo cancellare i dati e fare il rispristino del tablet allo stato di fabbrica.
Ci basta attivare una dopo l’altra tutte le voci “wipe” del menù che abbiamo davanti ed alla fine selezionare il reboot.