5 trucchi per il WiFi potente

1. Posiziona il Router in uno Spazio Aperto e centrale

Piazza il router al centro della casa. Possibilmente mettilo in una stanza che comunichi con tutte le altre e lascia le porte aperte. In questo modo il segnale del WiFi arriverà direttamente in tutta la casa e non dovrà rimbalzare per aggirare muri ed altri materiali che assorbono le onde elttromagnetiche.

2. Posiziona il Router in Alto

Le antenne del router emettono il segnale WiFi in tutte le direzioni: anche verso il basso. Fornire la connessione al tizio del piano di sotto è inutile, quindi metti il router in una posizione elevata. Per sfruttare a pieno l’emissione, ti conviene posizionarlo su un tavolino od un mobiletto a metà altezza.

3. Evita le Interferenze Elettroniche

Componenti metalliche e campi magnetici interferiscono con il segnale del WiFi. Evita di mettere il modem-router vicino ad altre apparecchiature elettroniche. Frigoriferi, microonde, computer e monitor al plasma possono schermare il segnale. Anche le luci al neon hano frequenze che “sporcano” il tuo wireless.

4. Direzione le Antenne

I router moderni hanno due o più antenne. Per evere un segnale WiFi potente devi orientare le antenne in modo che siano perpendicolari. In questo modo coprirai i punti ciechi dell’emissione elettromagnetica.

5. Verifica i Punti Ciechi

Utilizza il computer oppure le app per cellulare e scopri quali sono i punti critici del tuo WiFi. Verifica di avere il segnale più forte nelle zone dove ti serve e riposiziona il router secondo le necessità.