YouTuber – 5 Software Gratuiti per Creare su YouTube

Le piattaforme come Twitch e YouTube stanno soppiantando la televisione. Quindi streamer e youtuber sono le nuove star della multimedialità. Ecco 5 programmi gratuiti per iniziare a creare i tuoi video.

1. Girare i Video – gli Screencaster gratuiti

Per registrare il tuo video devi utilizzare uno screencaster. Ne puoi trovare molti gratis. Devi provarli per verificare quale sia più adatto alle tue esigenze. Se hai una scheda grafica NVidia puoi utilizzare ShadowPlay che lavora a livello driver e permette un’ottima qualità senza appesantire il computer. Un altro ottimo programma è Open Broadcast Software (OBS). E’ un programma ricco di funzioni e molto versatile. Se sei alle prime armi puoi spesso registrare direttametne con le impostazioni di defualt ed imparare un poco alla volta mentre lo utilizzi. Se invece vuoi qualcosa di portabile puoi caricare una chiavetta USB con CamStudio Portable ed utilizzarlo su qualunque computer senza installazione. Assicurati di scaricare CamStudio solo dal link di Portable Apps infatti online ci sono ancora versioni vecchie compromesse da Trojan (Artemis!0FEA2B12900D).

2. Registrare l’Audio – la Professionalità gratis

Audacity è sicuramente il miglior software per la registrazione e la modifica dell’audio. Oltre ad essere gratuito è anche un software professionale, versatile ed aggiornato. Per fotuna è anche abbastanza facile da utilizzare grazie al gran numero di effetti già pronti. E’ disponibile anche in versione portable da utilizzare senza installazione. Fai qualche test di registrazione per verificare quali siano le impostazioni migliori per il tuo computer e il microfono che utilizzi.

3. Montare i Video – Video Editing gratis

Un tempo avresti potuto utilizzare Windows Live Movie Maker ma la Microsoft ha deciso di abbattere l’unico progetto utile del pacchetto Live. Non provare neppure a scaricarlo dal web perchè ti ritroveresti il computer pieno di malware. Forse arriverà qualche novità con il pacchetto Windows Creators Update 2017. Intanto però tu vuoi editare i tuoi video e quindi devi andare su programmi un pochino più complessi ma anche più professionali. Non tutto il male viene per nuocere! Uno dei migliori è OpenShot. Ti permette di creare semplici slideshow oppure complessi progetti cinematografici con animazioni ed effetti speciali. Se invece preferisci tenerti sul semplice e fare rapidamente piccoli montaggi, puoi utilizzare direttamente il Creator Studio di YouTube che ti offre anche un ampio catalogo di colonne sonore libere da copyright e gratuite.

4. Creare le Grafiche – GIMP ed InkScape

Nessun canale da YouTuber può dirsi tale se mancano le grafiche. Copertine, icone e watermarks contraddistinguono i tuoi contenuti da quelli degli altri canali. Per creare tutte queste decorazioni, usa i soliti GIMP (per la grafica bitmap) e InkScape (per la grafica vettoriale). A questi due pilastri puoi aggiungere Synfig Studio che ti permette di creare ottime animazioni in modo relativamente semplice.

5. Creare le Musiche – l’arte MIDI gratis

Per rifinire i tuoi video hai bisogno di una sigla e di una colonna sonora? Nulla di meglio che un bel MIDI originale e personalizzato. Puoi creare la tua musica con MuseScore. Lo trovi anche in versione portable. Grazie a questo software gratuito puoi scrivere un vero e proprio spartito musicale e quindi registrarlo in un MP3 pronto da utilizzare nei tuoi video.

/ 5
Grazie per aver votato!