MySpace ha fatto Seppuku

E’ andato in fumo tutto quello che abbiamo caricato su MySpace tra il 2003 ed il 2015. Sono stati vaporizzati vecchi post, foto e soprattutto musica. I canali ufficiali di MySpace confermano che i dati sono andati persi durante una migrazione a causa delle impostazioni errate su un server. Ma c’è chi suggerisce ipotesi peggiori…

Scomparsi 12 anni di Contenuti

Seppuku di una piattaforma morente?

Andy Baio avanza su Twitter un’ipotesi interessante. I costi per migrare e mantenere 50 milioni di tracce audio potrebbero sembrare eccessivi per una piattaforma morente come MySpace. Quindi questo incidente durante la migrazione è un bel sollievo economico che snellisce il carico dati sull’infrastruttura del social. Un tempo le aziende in crisi facevano tagli al personale, ma nell’epoca dei big data anche i tagli agli archivi possono dare respiro alle casse vuote.

"Sembrare incompetenti può essere brutto, ma è sempre meglio di dover affrontare i costi di migrazione e hosting per 50milioni di vecchi MP3."
Andy Baio
Tech Blogger
In realtà la perdita di dati potrebbe diventare anche una perdita economica qualora gli utenti decidessero di fare causa a MySpace per i danni subiti. Di fatto la piattaforma ha lanciato molti artisti nei suoi tempi d’oro e ora potrebbe doverli affrontare in una class-action. Veder scomparire i propri ricordi è orribile, ma veder scomparire il proprio lavoro è un danno economico che grida vendetta.

Internet Archive si Ricorda di Tutti Noi e delle Nostre Figuracce

MySpace non ha un backup. L’unica speranza è recuperare ciò che è rimasto sull’Internet Archive, la piattaforma che esegue il backup automatico dei contenuti pubblici messi online. Proprio in questi giorni ha dichiarato che provvederà a salvare i post di un’altro social morente: Google+. Quindi non possiamo festeggiare nella speranza che le nostre imbarazzanti esperienze adolescenziali siano andate perdute… Internet non dimentica.