<!--:it-->Arriva su Kickstarter il computer a 8 euro<!--:-->

In principio furono gli Arduino a lanciare la moda dello hardware versatile a basso costo. Oggi il web sta pubblicizzando le possibilità dei Raspberry Pi. Domani verrà l’epoca di CHIP.

Il progetto di CHIP è stato lanciato su Kickstarter dalla Next Thing Co ed ha già raggiunto il suo traguardo esaurendo le prenotazioni per i primi kit e raccogliendo il 2395% di quanto serviva per finanziare la produzione. La consegna dei primi modelli è prevista per dicembre 2015.

Gli illustri predecessori di CHIP volevano essere strumenti informatici a basso costo ma richiedevano un certo livello di abilità informatica per un utilizzo fruttuoso. Invece il progetto della Next Thing Co vuole rivoluzionare il mercato fornendo un computer pronto all’uso a soli 9 dollari (circa 8 euro).

CHIP è minuscolo ed ha delle caratteristiche soprendenti:

Forse stai pensando che per essere un computer non riesce neppure a sfidare un cellulare? Hai ragione, ma CHIP non cerca di inserirsi in un mercato… lo crea. Immagina di sostituire la chiavetta USB che ti porti sempre appresso con un computer completo che puoi infilare nel portafoglio quando hai finito di lavorare. Grazie al sistema operativo Linux (forse Debian), CHIP potrà usare i migliori programmi open come GIMP, OpenOffice e Firefox.

/ 5
Grazie per aver votato!