5 Skill Informatiche per Trovare Facilmente Lavoro

Vuoi avere un curriculum vitae che ti permetta di trovare lavoro facilmente? Vuoi sapere quali siano le capacità che ti metteranno in evidenza agli occhi del capo? Fortunatamente Business Insider redige ogni anno un’utile classifica. Naturalmente l’informatica ha il ruolo da protagonista…

1. Grafica e Fotoritocco

Anche nel mondo del lavoro vale il vecchio adagio “l’occhio vuole la sua parte”. Per farsi notare non c’è nulla di meglio che saper eseguire rapidamente piccoli ritocchi alle immagini, presentazioni accattivanti e produrre materiali promozionali. Ecco alcuni programmi che potrebbero servirti:

  • Photoshop – il più famoso programma di fotoritocco
  • GIMP – alternativa opensource e gratuita a Photoshop per evitare problemi di licenza e copyright
  • InkScape – grafica vettoriale (SVG) che potrebbe anche essere utile per il web

2. Fogli di Calcolo e Data Base

I numeri sono noiosi. Ecco perchè le aziende sono sempre disposte ad offrire lavoro a chi può gestire i numeri al posto loro. Per essere apprezzato non devi necessariamente saper usare programmi complessi come MatLab od R. Sarà sufficiente saper usare bene i fogli di calcolo ed i gestori database più diffusi:

Meglio ancora se sai utilizzarli nel cloud con strumenti come Google Drive o RollApp. Ricorda che la comunità economica europea preferisce i tool opensource e free. Imparando a sfruttarli avrai una marcia in più rispetto a chi conosce solamente Microsoft Office. Sopravvive il più adattabile e chi ha più tool nel suo arsenale.

3. HTML, JavaScript e CSS

Il web continua a crescere. Internet offre sempre più possibilità alle aziende che quindi vogliono qualcuno che sappia creare e gestire app e siti web. Sei indispensabile se sai utilizzare bene i pilastri del web: HTML, JavaScript e CSS. Per fotuna si tratta di capacità che puoi facilmente acquisire con i tutorial di W3C o HTML.it. Dopo aver acquisito dimestichezza con questi tre fondamentali linguaggi, puoi aggiungere anche lo standard SVG che si ripromette di affiancare e potenziare HTML. SVG è ancora poco utilizzato, ma le sue potenzialità sono intriganti. Potresti essere uno dei primi a padroneggiare questo nuovo modo di sviluppare pagine web. Il vantaggio sulla concorrenza sarebbe decisivo.

4. WordPress

Secondo Forbes il CMS più utilizzato nel 2016 (e nel 2017) è WordPress. Di conseguenza questo CMS diventa una skill essenziale per chi volesse trovare lavoro. WordPress è utile sia per lavorare, sia per creare una tua esposizione online che accompagni il curriculum e possa far pendere in tuo favore la decisione di un ufficio del personale. E’ versatile ed è facile da utilizzare per ottenere ottimi risultati con il minimo sforzo.

5. SEO e WebMarketing

Saper promuovere se stessi, la propria attività e conoscere i meccanismi della pubblicità online sono skill essenziali per dominare il web. Capire la direzione in cui si muovono gli utenti permette alle aziende di fare investimenti pubblicitari mirati. Molte aziende hanno reparti appositi che si occupano della visibilità e della reputazione online mentre le aziende che non li hanno affondano lentamente. Ecco perchè chi conosce il web diventa sempre più apprezzato e … pagato. Nuove figure professionali nascono in continuazione e vengono proposte sul mercato. L’ultima apparsa è quella di Ambasciatore Digitale.

/ 5
Grazie per aver votato!