iPhone bloccato da carattere Indiano [sicuro]

    In questo testo non compare il simbolo che causa il bug: puoi leggere senza preoccupazioni.

    Basta un messaggio per bloccare il tuo iPhone. Lo scherzetto è molto fastidioso ma non letale. Puoi sbloccare il dispositivo senza spendere soldi dall’assistenza Apple.

    iOS, watchOS e MacOS si bloccano se ricevono uno specifico carattere della lingua Telugu.

    iPhone bloccato da un carattere Indiano

    Il 12/02/2018 si è scoperto che uno specifico carattere in lingua Telugu riesce a mandare in crash i sistemi Apple. Puoi leggere la descrizione del problema su OpenRadar (NON SICURO: il carattere è presente nella pagina descrittiva; non aprire il link con un dispositivo Apple o rimarrai bloccato). Il problema si presenta sui dispositivi Apple che utilizzano sistemi operativi in versione 11.2.5 e sarà risolto con l’aggiornamento (NON SICURO) alla versione 11.3. Telefoni, tablet, smartwatch e computer sono tutti soggetti al bug. Quando incontri questo carattere il sistema operativo non riesce a rappresentarlo correttamente e si blocca. Se il messaggio arriva con tramite un’app aperta allora il crash si limita a chiudere il programma. Invece se il carattere compare in una notifica popup allora il sistema va in crash ed entra in un ciclo infinito di bootloop: si riavvia in continuazione. Il problema è piuttosto serio dato che la lingua Telugu è la 16-esima lingua per diffusione al mondo ed è la seconda lingua ufficiale dell’India dopo l’Hindu.

    Come prevenire il crash dei sistemi Apple

    Puoi aspettare l’aggiornamento del sistema operativo alla versione 11.3. Nel frattempo la Apple ha promesso un fix rapido con un aggiornamento intermedio 11.2.x. Fino ad allora ti conviene disattivare le notifiche popup delle applicazioni e fare molta attenzione quando apri i messaggi. Per bloccare le notifiche devi andare nelle Impostazioni > Notifiche > Mostra anteprime > Mai. In questo modo eviti che qualche amico poco simpatico ti blocchi il telefono.

    Come sbloccare l’iPhone bloccato

    Se hai già l’iPhone bloccato puoi risolvere il problema in differenti modi. Tutto si riconduce a due fasi: far scorrere via il messaggio che blocca il cellulare e cancellarlo. Per far scorre via il messaggio puoi fartene mandare altri dai tuoi amici fino a saturare la conversazione. Cancellare il messaggio è più complicato. Devi accedere all’applicazione (telegram, skype, messenger) dal computer e quindi cancellarlo. Non cercare di eliminarlo da un dispositivo Apple perchè ti si ripresenterebbe il bug.