Facebook Down: il sito offline e in disservizio

A partire dalle 17.00 del 1/10/2017 il sito ufficiale di Facebook registra un pesante malfunzionamento. Il dominio risulta raggiungibile ma nessun dato viene caricato correttamente e gli utenti iniziano a lamentarsi sui forum.

Facebook Offline

Il malfunzionamento è stato percepito anche da siti specializzati come DownDetector. Secondo gli utenti Facebook mostra strani comportamenti che cambiano nel tempo. E’ iniziato tutto con qualche erroe di caricamento. In alcuni casi è stato visualizzato un errore HTTP 500 che indica un problema lato server senza specificare di quale tipo. Per altri il sito risulta raggiungibile senza messaggi di errore ma viene caricata solo una pagina HTML con i dati di intestazione ma con sezione di contenuto completamente vuota. Da cellulare la situazione è ugualmente variabile: per lo più, compare un messaggio di caricamento errato del sito.

Facebook Inaccessibile tra le 17.00 e le 18.00

Cosa Fare con Facebook

L’anomalia pare diffusa ed uniforme per tutti gli utenti. Non deriva da aggiornamenti di sistema fatti sul tuo computer o da impostazioni errate dei tuoi programmi. Neppure cambiare i DNS od utilizzare dei proxy riesce a risolvere il problema. Il messaggio HTTP 500 indica chiaramente una fonte al di fuori dalla tua portata. Bisogna mettersi in attesa che Facebook stessa risolva la faccenda. In via precauzionale ti sconsiglio di tentare di visitare Facebook: potrebbe essere in corso qualunque tipo di evento.