I pattern sono la via rapida per creare motivi decorativi di grande effetto e semplice realizzazione. Sapere come crearli può farti risparmiare tempo e fatica. Inkscape può aiutarti con i suoi strumenti appositi.
Come Creare il Pattern – il tool apposito
Puoi spuntare i passaggi mano a mano che li esegui oppure stampare questa pagina.
- Crea od importa all’interno di InkScape la figura base del tuo pattern e selezionala.
- Assicurati che si tratti di un unico oggetto. Se il pattern è formato da più pezzi, puoi usare il comando Raggruppa (CTRL+g) per avere un unico oggetto
- Ora vai nella barra dei manù e clicca su Oggetto
- Si apre un menù. Devi scendere fino alla voce Pattern e scegliere l’opzione Oggetto a Pattern (Alt+i)
- Hai trasformato la tua creazione in un pattern che potrai utilizzare per decorare altri oggetti in InkScape. Nella colonna dei dettagli ti viene mostrato il codice che identifica il tuo pattern
Come Applicare il Patter
Puoi spuntare i passaggi mano a mano che li esegui oppure stampare questa pagina.
- Crea l’oggetto che vuoi decorare con il pattern.
- Vai nella sezione Riempimento e Bordi della colonna dei dettagli.
- Scegli la scheda del Riempimento
- Clicca sull’opzione Rimepimento con Pattern
- Hai davanti un elenco a tendina. Devi selezionare il codice del pattern che vuoi utilizzare
- Ora hai un oggetto decorato con il tuo pattern personalizzato; per modificare l’orientamento, la dimensione e la densità del pattern puoi utilizzare lo strumento di Modifica Nodi (F2)
Rifinire il lavoro
Il pattern creato è indipendente dall’oggetto che hai usato per crearlo. La buona notizia è che puoi eliminare l’oggetto una volta creato il pattern; la cattiva notizia è che se vuoi modificarei l pattern dovrai rifare tutta la procedura da capo e non potrai limitarti a modificare l’oggetto di partenza.
Link
Per questo tutorial ho utilizzato… InkScape nella versione PortableApps in Inglese (già che impari, fallo nella lingua che ti serve per il curriculum!)