Come ottimizzare Windows: quali servizi eliminare

Come ottimizzare Windows: quali servizi eliminare

I servizi sono piccoli pezzi del sistema operativo Windows che vengono eseguiti costantemente per esser pronti nel caso in cui ti serva una particolare funzionalità. Ciascuno dei servizi occupa pocchissime risorse, ma poichè sono molteplici finiscono per richiedere una certa quantità di memoria e potenza di calcolo. Di default Windows ha molti servizi e magari qualcuno non ti serve… disattivandoli avrai un avvio più veloce, meno conflitti e più risorse disponibili.

Per gestire i servizi puoi utilizzare due strumenti differenti; per accedervi devi solo pigiare il tasto Start e iniziare a digitare il nome nella casella di ricerca. Il primo è services.msc che ti presenta un elenco dei servizi con la possibilità di disattivarli. Il secondo è msconfig.exe che oltre alla disattivazione dei servizi ti permette anche di modificare altre impostazioni avanzate di ottimizzazione.

Ecco alcuni servizi che puoi disattivare secondo le tue esigenze in Windows 7 ed 8.1:

  • fax: dubito fortemente che tu possa abitualmente inviare fax dal computer.
  • family safety: sei un adulto quindi puoi disattivare il controllo parentale.
  • spooler di stampa: è la coda di documenti in attesa di venir stampati; prova a disattivarla. A livello domestico è una funzione quasi inutile.
  • servizio supporto tecnico bluetooth: praticamente è inutile sempre… proprio come è inutile il bluetooth. 😉
  • servizio vivavoce bluetooth: come il precedente…
  • criteri di rimozione smart card: le smart card sono dispositivi di autenticazione personale e se non li usi allora puoi disattivare tutti i servizi collegati.
  • servizio di enumerazione dispositivi smart card: un’altro dei servizi di gestione delle smart card.
  • configurazione automatica wwan: se non utilizzi una connessione tramite rete cellulare (WWAN) allora questo servizio non ti serve e puoi disattivarlo.
  • registro eventi di windows: il registro eventi si preoccupa di registrare i login, le autorizzazioni richieste e i messaggi di malfunzionamento. Può essere utilie se stai facendo diagnostica per individuare un guasto, ma nella maggior parte del tempo non serve e occupa parecchie risorse perchè si annota tutto. Quando il computer funziona correttamente non serve.
  • servizio di biometria di windows: vale lo stesso discorso delle smart card, se non fai il login con le impronte digitali o il riconoscimento della retina allora puoi disabilitare questo servizio.
  • servizio di condivisione in rete windows media player: non serve… tanto usi VLC per video e musica; quindi puoi disattivare tutti i servizi legati a media player.
  • windows store service (wsservice): per installare programmi e funzionalità aggiuntive di solito visiti i siti ufficiali dei software e di sicuro non vai a prenderli dallo store di Windows (dove magari non sono aggiornati).
4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da DoDo

Sono Dodo lavoro nel mondo dell'informatica ed ho studiato all'Università MFN di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *