Come fare soldi con il Web

La crisi imperversa e siamo tutti senza soldi; in questo articolo iniziamo a vedere alcune proposte per sfruttare l’enorme potenziale di internet allo scopo di pagare le bollette e magari arrivare ad avere una piccola entrata fissa. Soprattutto vedremo come evitare di sprecare tempo e risorse su attività poco fruttuose od addirittura truffaldine. Infatti le possibilità sono tante quante i rischi ed è quindi importante avere una buona bussola per operare in sicurezza nei tumultuosi mari del Web mentre sei alla ricerca di tesori.

Porta la tua attività sul Web

Se già hai un lavoro od un’attività che ti riesca particolarmente bene puoi puntare ad ampliare la tua clientela aumentando la tua esposizione web oppure fornendo i tuoi servigi anche tramite internet. La vendita online di prodotti e servizi è un mercato ancora in crescita e che può fruttare parecchi soldi a fronte di un investimento iniziale molto ridotto od addirittura nullo. La pianificazione è però particolarmente importante soprattutto per la fase iniziale: la creazione di un’esposizione efficace deve andare oltre il semplice sito web ed includere i social network ed i maggiori canali di comunicazione del mondo virtuale.

Il PR del Web

Un lavoro che emerge recentemente è quello del curatore online delle PR (Public Relations). Se sei una persona spigliata, tipicamente con molti contatti attivi sui maggiori social network (come Twitter, Facebook, Pinterest) puoi mettere in vendita i tuoi post per la pubblicità. Naturalmente il numero di contatti deve essere sul’ordine delle migliaia per risultare interesante e devono essere contatti attivi (non sono validi i contatti ottenuti solo tramite i canali dei videogiochi online). Ricorda che questo genere di attività non è vista di buon occhio dai gestori degli stessi social network. In alcuni casi gli utenti con meno scupoli arrivano ad aprire pagine (ad esempio Facebook) su argomenti popolari per ottenere un alto numero di iscritti e quindi vendono il ruolo di amministratore della pagina: quest’azione non è legale o tollerata dai social.
Anche i canali YouTube che abbiano tanti iscritti sono molto richiesti: a tutti gli effetti il tubo di internet ha sostituito la televisione e quindi un canale molto seguito è un canale che frutta soldi in pubblicità.

Il Copywriter

Come descritto da Wikipedia, il copywriter produce testi. Sul web l’attività di copywritere è molto richiesta perchè sono numerosi i siti che desiderano arricchire i propri contenuti per ottenere maggiore traffico e quindi maggiori entrate dalla pubblicità. Contrariamente a quanto avveniva agli albori del web, attualmente questo lavoro è un’attività a tempo pieno e sono rari i casi in cui si riesca a conciliare il copywriting con altri lavori. I vantaggi rimangono la flessibilità degli orari e la possibilità di operare con tranquillità da casa. I compensi solitamente sono in base al numero di parole
Occorre ricordare che molti siti, una volta raggiunto un certo numero di contenuti, tendono a ridurre i compensi ed irrigidire le regole di pubblicazione. Ad esempio il sito saperlo.it (diventato O2O) ha per anni offerto alti compensi per brevi recensioni per poi cambiare improvvisamente registro e richiedere la stesura di veri e propri articoli in cambio di compensi davvero molto ridotti. Potresti quindi collaborare per un paio di ani con un sito per poi doverne trovare uno nuovo che offra maggiori compensi.
Se invece hai ottime doti da scrittore puoi puntare alla produzione dei testi pubblicitari in collaborazione con una o più ditte di web-design per i siti commerciali. Online puoi trovare anche dei siti specializzati che mettono in contatto la domanda e l’offerta di testi pubblicitari.

Il Videogamer professionista

Escludiamo a priori i siti di gioco d’azzardo dove “Il Banco Vince Sempre” ed i siti di giochi in flash. Invece per quasi tutti gli altri siti di videogiochi online puoi pensare di diventare un videogiocatore professionista ed un beta tester. Ovviamente devi avere ottime doti da videogiocatore e devi conoscere il mondo della programmazione. I posti sono pochi ma è sicuramente un lavoro da sogno.

Il blogger

Ebbene anche i blogger possono sperare di incassare soldi in cambio dell’esposizione pubblicitaria sui loro spazi web. Le alternative sono molteplici e naturalmente non valgono solo per i blog ma per qualunque spazio tu abbia a disposizone su internet. Non sperare di guadagnare senza fare nulla poichè chi pubblica contenuti nel web deve comunque fornire contenuti originali e di qualità per avere una buona indicizzazione, risultare visibile al pubblico e di conseguenza appetibile per la pubblicità.

Chiudiamo qui questa introduzione superficiale e rimandiamo l’analisi di ciascuno dei casi di cui sopra a futuri articoli dove vedremo come vengono estrati soldi da internet.