Battlefield Free4Play: utilizzare le mine!

Le mine in BattleField Play4Free sono disponibili per 3 delle 4 classi: pare che anche nel gioco il giuramento di Ippocrate impedisca ai medici di mutilare i nemici con trappole esplosive. Sono abbastanza facili da utilizzare: le piazzi in un punto frequentato dai nemici e te ne dimentichi fino a quando un messaggio viene ad annunciare la tua kill. Di seguito una breve guida all’uso di questi tool per ciascuna delle classi.

Racon – Claymore

Il ricognitore ha la possibilità di piazzare mine antifanteria se sviluppa l’abilità opportuna nell’albero tecnologico. Ad ogni respawn il ricognitore avrà a disposizione un carico di mine pari al numero di punti evoluzione spesi nell’abilità specifica e potrà ricaricarsi grazie a kit munizioni rilasciati dagli assaltatori. Le mine possono essere piazzate ovunque tranne che in acqua. Ricorda sempre che se il nemico dovesse vederele prima di calpestarle potrebbe farle detonare con un colpo di pistola per liberare la via, quindi ti conviene posizionarle in luoghi dove le caratteristiche della mappa o la battaglia concitata riducano l’attenzione dei fanti. Per il ricognitore le mine sono un ottimo strumento difensivo poichè possono essere piazzate nelle vie di accesso alle postazioni da cecchino e quindi impediscono gli attacchi alle spalle. Ecco un elenco di altri buoni punti dove piazzare le tue trappole:

  • Alla base od in cima alle scale di accesso verso la tua postazione da cecchino preferita.
  • Attorno alla bandiera che il nemico continua a convertire (in questo modo otterrai anche il bonus per kill difensiva e potenziale savior).
  • Attorno alle postazioni di comunicazione (per impedire al nemico sia di armarle che di disarmarle); in questo caso utilizza una sola mina alla volta e non continuare a tenere sotto controllo la stazione di comunicazione che hai minato, ma dirigiti subito a difendere (od attaccare) la stazione rimasta sguarnita.
  • I punti di respawn (è una mossa veramente da camper lurido).
  • Le mine di fanteria non danneggiano i veicoli ma se riesci a convincere i piloti a scendere per darti la caccia diverranno bersagli facili.
  • Se un nemico di tipo assaltatore o medico ti individua verrà sicuramente a cercarti per accorciare la distanza di combattimento quindi puoi lasciare una mina nel punto in cui ti trovi e scappare il più velocemente possibile… in breve tempo sentirai un botto liberatore.

Engenir – Anticarro

Il geniere, come sempre, ha la dotazione più interessante: mine anticarro. Le istruzioni sono semplici: piazzare nel mezzo di una strada trafficata e farsi un panino… boom! Punti! Anche queste mine vengono ricaricate dai kit di munizioni lasciati dagli assaltatori. Fortunatamente anche queste mine possono essere fatte detonare da distanza di sicurezza colpendole con proiettili o coinvolgendole in esplosioni. Non scriverò altro in merito poichè inizio ad odiare i genieri.

Assaulter – C4

Il C4 (affondato!) non sarebbe una mina vera e propria, ma è sicuramente la migliore delle trappole esplosive. Puoi utilizzarlo sia per i veicoli che per la fanteria ed è anche molto potente. L’unico svantaggio è quello di dover rimanere in prossimità per attivare la detonazione. Puoi utilizzare una strategia simile a quella che utilizzeresti con un cecchino per attirare i nemici verso le claymore: fatti vedere, gira un angolo e deposita il C4 quindi mettiti a distanza di sicurezza ed aspetta di festeggiare il capodanno con il tuo inseguitore. Se invece affronti un carro cerca di non farti vedere e corrigli incontro (il cannone del veicolo non riesce a sparare verso il basso) quindi piazza l’esplosivo e mentre ti allontani pigia il detonatore per coprire la tua ritirata.