Appunti dal F8 Facebook del 2017

Appunti dal F8 Facebook del 2017

5. Sentire con la Pelle i Pensieri – Regina Dugan

Dopo Abrash prende la parola Regina Dugan (ex capoccia del DARPA)… ed arriva la parte migliore di questo F8. La Dugan inizia con un’osservazione curiosa: parlare è un sistema di comunicazione troppo lento. Ecco perchè è stata studiata una nuova interfaccia di comunicazione che trascrive 100 parole al minuto leggendo direttamente dal cervello. La prima preoccupazione viene immediatamente fugata: solo i pensieri che desideri comunicare verranno effettivamente trasmessi ed il tuo capo non saprà mai cosa pensi davvero della sua pettinatura.

Il sistema funziona grazie ad una scansione ottica dell’attività cerebrale. In pratica ti vengono sparati fasci laser attraverso il cervello per ottenere un’immagine accurata dell’attività della tua mente. Questa è una scansione non invasiva ad alta risoluzione che permette di rilevare in tempo reale quello che vuoi comunicare. Ma occorre anche un sistema di ricezione che sia altrettanto veloce.
Dove l’orecchio fallisce arriva la pelle. Basandosi sul sistema Braille e sullo studio della coclea, i ricercatori hanno sviluppato una sistema in grado di sfruttare il tatto al posto dell’udito. I segnali che normalmente verrebbero trasmessi dall’orecchio al cervello, vengono sostituiti da quelli inviati dalla pelle e diventa possibile una comunicazione sinestetica.

I tuoi pensieri vengono quindi inviati dal cervello ad un ricevitore che li trasmette sulla pelle del tuo interlocutore. La parte migliore? La comunicazione avviene traducendo automaticamente il linguaggio del mittente in quello del destinatario. In questo modo si realizza un sistema trasmissione ad alta velocità tra il tuo cervello e la pelle di chi ascolta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da DoDo

Sono Dodo lavoro nel mondo dell'informatica ed ho studiato all'Università MFN di Torino.