Appunti dal F8 Facebook del 2017

Appunti dal F8 Facebook del 2017

3. Intelligenza Artificiale e Multimedia – Joaquin Quinonero Candela

Allo F8 viene presentata la nuova IA di Facebook: più intelligente e più leggera. Gli algoritmi migliorati sono tanto leggeri da poter essere integrati sui dispositivi mobili. Facebook, Instagram e Messenger su smartphone possono già vantare le funzioni avanzate della nuova piattaforma Caffe 2. Questa potrebbe essere la distribuzione di IA più ampia della storia.

Ora l’IA di Facebook è in grado di analizzare interi video mentre prima si limitava a studiare i singoli frame. Processare l’intero filmato consente di individuare come gli oggetti cambino nel tempo. Così l’IA può interpretare la postura delle persone riprese o tradurre in tempo reale le frasi pronunciate. Inoltre Joaquino ha addestrato l’IA per ricostruire lo spazio tridimensionale partendo dalle singole foto. In questo modo diventa possibile separare dinamicamente il soggetto dallo sfondo con una precisione senza precedenti.

Tutta questa potenza è stata messa a frutto nella creazione di nuovi, eccezionali ed utilissimi… effetti buffi da usare sui tuoi video. Mica ti aspettavi progressi in campo medico? 😛

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da DoDo

Sono Dodo lavoro nel mondo dell'informatica ed ho studiato all'Università MFN di Torino.